L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Mistretta, ha proposto al nostro Istituto un progetto che aveva come titolo: “ Mediterraneo: culture a confronto” con l’obiettivo di educare gli studenti e futuri cittadini europei alla scoperta dei valori culturali delle varie nazioni, a sentimenti di collaborazione, accoglienza e di pace che, pur nel rispetto della propria identità etnica e culturale, possono nascere soltanto dall’empatia con ciò che è diverso e dal confronto con l’altro.
La nostra scuola ha scelto di partecipare e di approfondire il tema dell’alimentazione: “ Il cibo, patrimonio culturale dell’area mediterranea”, destinandolo alle classi seconde, per cui ognuna di esse ha lavorato per produrre un prodotto finale. La classe seconda “A” ha realizzato un video sullo spreco alimentare , la seconda “B” ha costruito un opuscolo dal titolo:”I piatti tipici dell’area mediterranea”. La seconda “C” , la mia classe , ha avuto l’idea di creare una “Ruota Alimentare stagionale “. Quando la nostra insegnante di lettere ci ha parlato del progetto lo abbiamo accolto con entusiasmo sia perché amiamo metterci in gioco, sia perché la curiosità e l’intraprendenza ci contraddistinguono. Ci siamo quindi messi subito all’opera dividendoci in gruppi e abbiamo cominciato a cercare notizie utili, su Internet, sui libri, per cercare i piatti tipici dei Paesi mediterranei , scegliendo, in particolare, quelli più vicini a noi: Spagna, Francia, Italia, Marocco, Algeria ,Tunisia , Libia, Egitto, Turchia e Grecia sono state le nazioni scelte. Successivamente abbiamo diviso il cerchio, precedentemente tracciato, in quattro spicchi, dove abbiamo scritto le nazioni e poi abbiamo sistemato, in base alla stagione, il piatto tipico e sotto di esso gli ingredienti che lo compongo . Il passaggio che sicuramente ha richiesto più tempo è stata la ricerca dei piatti che potessero rappresentare ogni stagione al meglio. Da questo lavoro abbiamo dedotto che, anche se i piatti delle nazioni hanno nomi differenti dai nostri, gli ingredienti per realizzarli sono,in generale, sempre gli stessi e cioè : patate, pomodoro, spezie , aglio , ecc … elementi che fanno parte della dieta alimentare mediterranea e che ci identificano come area, con la conseguente scoperta che la tavola è luogo di incontro e di accoglienza.
Celsa Rachele classe II C
Scuola secondaria