Uno dei momenti più importanti della città di Acireale è proprio il Carnevale, che attrae gente del posto e perfino i turisti stranieri. Durante il Carnevale più bello di Sicilia, per quest’anno sono previsti numerosi eventi che intratterranno anche il pubblico giovane: “E’ un’edizione nuova che riprende importanti elementi della tradizione”, ha spiegato il direttore artistico Giulio Vasta. Infatti, dopo tanti anni, ritorneranno in auge tutti i carri allegorico-grotteschi e i testoni.
Gli appuntamenti sono previsti per il 18 e il 19 febbraio e dal 23 al 28 febbraio; nel primo giorno della festa alle ore 17:00 ci sarà la parata d’apertura e la creazione della Regina del Carnevale. Alle 19:00, invece, la Regina farà il suo ingresso a Piazza Duomo accompagnata da Re Burlone per la consegna delle chiavi della città. Mentre nel secondo giorno ci sarà la sfilata dei carri allegorici accompagnati dal concorso delle maschere singole a partire dalle
09:30 del mattino.
Uno dei ”fulcri” più importanti del Carnevale sarà proprio la Musica !
Sono numerose le band musicali e scuole di ballo folkloristiche che accompagneranno tutti gli eventi previsti in questo periodo e piuttosto sorprendente sarà la presenza di un partnership che collaborerà con il network radiofonico nazionale RDS. Grazie alla partecipazione di quest’ultimo, gli artigiani acesi sono riusciti a realizzare un carro allegorico ispirato appunto a “Tutti pazzi per… RDS” che raffigurerà una torre di vinili, una grande cuffia stereo e una radio con il logo tridimensionale RDS; nella parte alta del carro troneggerà proprio il partenership Claudio Guerrini che farà partire una raffica di 100% Grandi Successi.
Sarà un Carnevale da non perdere !
di Roberta Ferrigno