«Ritorneranno i testoni di cartapesta e le macchine infiorate» annuncia il direttore artistico Giulio Vasta alla conferenza sul Carnevale di Acireale che si svolgerà nei giorni 18 e 19 e dal 23 al 28 di febbraio 2017. Particolarmente attesa è la sfilata di auto d’epoca,che rifacendosi all’antica tradizione della “cassarata”,durante la quale venivano lanciati fiori e dolciumi ai bambini,rappresenta un vero e proprio ritorno al passato,a partire dagli anni ’30,fino ad arrivare ai bolidi degli anni ’70.
I carri, che dopo diversi anni saranno nuovamente ornati con i caratteristici testoni di cartapesta, sfileranno accompagnati dalla corale americana “Saint Antony’s High School Chorus” che creeranno la corte della regina del carnevale. «Si prospetta un anno di eventi – annuncia il sindaco Roberto Barbagallo, presente alla conferenza -. Rispetto agli anni passati Acireale ha visto un aumento dell’informazione, sperando che ciò riesca a portare un maggior numero di turisti nella nostra città».
Il primo cittadino si dichiara ottimista ,visti anche i dati forniti dall’ufficio turistico regionale che vedono un aumento di presenze del 30% nell’anno 2016, nettamente superiore alla città di Catania.
Le macchine allegorico–grottesche in gara quest’anno saranno ben otto, realizzate da differenti cantieri che come tutti gli anni competono per aggiudicarsi la vittoria, proponendo temi attuali che vanno dalla politica all’alimentazione. Attraverso il recupero delle tradizioni secolari del carnevale di Acireale si prospetta una manifestazione ricca di eventi e sorprese che non deluderanno gli amanti dell’esuberanza e degli addobbi.