Ecco una semplice guida al funzionamento della piattaforma. Passo dopo passo, dalla registrazione all’accesso, tutte le operazioni da fare per creare una redazione scolastica e inserire articoli e contenuti multimediali, sino alla creazione dei giornali digitali.
A creare una redazione scolastica dovrà essere il “responsabile” di tale redazione: un docente o anche uno studente, che avrà funzioni di coordinamento della redazione e diventerà l’interlocutore dello staff di Studenti Reporter. Dalla home page, clicca sul bottone “Crea la tua redazione” o su “aderisci” nel menu orizzontale in alto. Accederai così alla “pagina di adesione”. Il responsabile di redazione deve compilare ognuno dei campi richiesti, inserendo prima il nome della redazione scolastica e poi tutte le altre informazioni. Alla fine, quando hai riempito tutti i campi, premi “Invia”. Ricevuta la richiesta di adesione, lo staff di Studenti Reporter abiliterà la nuova redazione. Il responsabile della redazione indicato nel form di adesione riceverà una mail da Studenti Reporter con il nome utente e una password per accedere e utilizzare la piattaforma.
Creare una redazione scolastica
Accedere alla piattaforma: il login
1. andare alla pagina di login: http:// Finita la procedura si potrà fare il login con la propria mail e la nuova password.
Recupero password
2. cliccare su “hai dimenticato la password?” sotto la maschera di inserimento
3. digitare la mail con ci si è registrati a Studenti Reporter
4. Il server invierà una mail all’indirizzo dell’utente con un link per l’azzeramento della password precedente e per l’impostazione di una nuova password, anche personalizzata.
– una breve descrizione della redazione (chi siamo, cosa ci proponiamo di fare…). – una foto di gruppo con tutti i componenti della redazione o una immagine che possa rappresentare la redazione. Infine, il “responsabile” deve inserire il nome e il cognome e le mail di ciascun “redattore”, cioé di ogni studente che fa parte della redazione scolastica. L’inserimento va fatto in questa apposita sezione. Una volta inserito un nominativo e la sua mail, il nuovo “redattore” fa parte della “squadra”. Ogni redattore riceverà una mail da Studenti Reporter con il nome utente e la password per accedere alla piattaforma e utilizzare tutte le sue funzionalità. Ogni redattore può accedere e operare in autonomia facendo il login. Ciascuno, una volta effettuato il login, ha accesso al suo pannello ci controllo.
Accesso al pannello di controllo
Ogni redazione scolastica ha a disposizione la sua pagina web, un vero e proprio mini-sito in cui viene presentata la redazione e vengono raccolti tutti i contenuti realizzati dai “redattori”, cioè le news (articoli o “post”) e i giornali digitali (e-journal) che la redazione riuscirà a produrre. In fondo alla pagina c’è l’elenco di tutti i partecipanti alla redazione scolastica, con i “contatori” delle attività di ciascuno sulla piattaforma. La “squadra” deve sempre essere visibile a tutti!
Minisito Web e Giornale Digitale
Dal pannello di controllo, clicca su “scrivi un articolo per il sito web” per entrare nell’editor. Si aprirà una schermata con diversi campi. Inserisci un testo (puoi incollarlo o puoi scriverlo direttamente al suo interno) e inserisci il titolo. Quindi inserisci i tag, cioè le parole chiave riferite all’argomento dell’articolo, che permetteranno una migliore indicizzazione sui motori di ricerca. Infine, aggiungi sempre una immagine in evidenza, che accompagnerà l’articolo una volta pubblicato, sia sulla piattaforma sia sui social network su cui vorrai promuoverlo. Per inserire l’immagine, clicca in fondo alla pagina (sulla destra) e accedi alla libreria media: potrai scegliere una delle immagini che hai in archivio o caricarne una nuova. Infine, torna all’articolo. Sei non ritieni che sia ancora pronto per la pubblicazione, puoi salvarlo “come bozza”, premendo qui. Se invece ritieni che sia pronto per essere pubblicato, clicca su “invia per la revisione” e il gioco è fatto. Potrai modificarlo quando vuoi, anche una volta pubblicato. Ti ricordiamo però, che prima di andare on line (di essere effettivamente pubblicato) il responsabile della redazione scolastica dovrà approvarlo (cliccando sul medesimo tasto, che nel suo caso recherà la scritta “pubblica”). Solo allora l’articolo sarà visibile a tutti. Posso aggiungere una foto all’interno dell’articolo? Certo, posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire un’immagine (o un documento pdf, ad esempio) e clicca su “aggiungi media”. Accederai alla sezione media dove potrai scegliere tra quelli già presenti o caricare un nuovo file. Una volta inserita l’immagina, selezionandola, puoi scegliere come impaginare la foto: posizionarla a destra o sinistra, facendo scorrere il testo intorno, oppure posizionarla al centro. Puoi anche ridimensionarla. La scelta è solo tua. Posso inserire un video nel mio articolo? Certo, posiziona il cursore nel punto in cui vuoi inserirlo e incolla la Url (l’indirizzo web) della pagina della piattaforma sulla quale è caricato il video (You Tube, Vimeo o altre). Per vedere un’anteprima del tuo articolo premi il tasto “visualizza articolo”. Per tornare all’editor clicca su “modifica articolo”.
Come faccio a produrre un articolo?
Nel pannello di controllo trovi il tasto “visualizza tutti gli articoli”: premendo questo pulsante accedi alla lista di tutti gli articoli che hai inserito e che sono o saranno pubblicati on line sulla pagina della redazione scolastica. Puoi aprirli e modificarli se vuoi, anche cancellarli. In questa sezione ogni redattore troverà la lista degli articoli che ha realizzato e potrà modificarli. Il responsabile di redazione in questa lista troverà tutti gli articoli inseriti da tutti i redattori della redazione; quelli non ancora approvati saranno accompagnati dalla dicitura “in attesa di revisione”. Da questa lista potrà aprirli e approvarli per la pubblicazione.
Gestione articoli
Dal tasto “gestisci media” hai accesso alla tua libreria media: qui sono conservati tutti i file che hai caricato sulla piattaforma (immagini – consigliamo sempre di usare immagini .jpg a 72 dpi -, documenti pdf, file di testo) destinati alla pubblicazione a corredo di un articolo. Dalla libreria puoi gestire le immagini già presenti o caricarne di nuove. Per ogni immagine ti consigliamo di riempire il campo didascalia: così, ogni volta che vorrai inserirla in un articolo, l’immagine sarà accompagnata da una piccola descrizione (per esempio, i nomi delle persone raffigurate, ecc.) Dalla libreria puoi anche cancellare le immagini, basta selezionarle e cliccare su “cancella definitivamente”.
Gestione media (foto, documenti, etc.)
Tutti i post creati sono pubblicati (solo se approvati dal responsabile di redazione) sulla pagina web della redazione. Ogni pagina è in realtà un mini-sito che raccoglie tutti i contenuti prodotti dalla redazione scolastica ed è raggiungibile alla url www.studentireporter.it/nomeredazionescolastica. La pagina web si apre con una foto della redazione e con la breve descrizione inserita nel pannello di controllo. A seguire raccoglierà tutti gli articoli e le notizie pubblicate, in ordine cronologico. Il più recente sarà il primo della lista e così via. Più in basso c’è una sezione dedicata ai giornali digitali prodotti dalla redazione scolastica, anche in questo caso dal più recente al più vecchio. In fondo c’è una sezione che mette in evidenza tutti gli studenti-reporter che fanno parte della redazione. Gli articoli e i giornali digitali prodotti da ogni redazione vengono automaticamente pubblicati anche sulla Home Page di Studenti Reporter e nelle rispettive sezioni “News” e “E-Journal” in ordine cronologico, con l’indicazione della redazione che li ha realizzati.
La pagina web della redazione scolastica
Entrate in una pagina che raccoglie i giornali digitali che avete già pubblicato (se ne avete già pubblicati). Da qui potrete gestire quelli già pubblicati (modificarli o cancellarli) e crearne uno nuovo, premendo il tasto “nuovo e-journal”. A questo punto il procedimento è semplicissimo. Dovete inserire il nome della vostra pubblicazione e gli altri campi richiesti. Potete anche aggiungere un’immagine della vostra “testata giornalistica” se ne avete elaborata una graficamente. Una volta inserita, verificate poi nell’anteprima se l’immagine calza al modello grafico che avete scelto. Altrimenti modificatela in modo che sia calzante. A questo punto potete selezionare un layout tra quelli proposti. Fatto questo potete inserire dentro il vostro layout gli articoli che avete realizzato, attingendo da due elenchi: gli “articoli del blog”, cioè quelli che avete realizzato per pubblicarli sulla vostra pagina on line, oppure gli “articoli e-journal”, realizzati appositamente per il vostro e-journal. Vi consigliamo di utilizzare quest’ultimi, che potrete modificare per farli calzare perfettamente nel vostro layout, senza intaccare quelli già pubblicati on line. Se volete riproporre un articolo che avete pubblicato sulla vostra pagina web, replicatelo nella sezione “articoli e-journal”, potrete così modificarlo a vostro piacimento per la pubblicazione sul giornale digitale. Per inserire gli articoli nel layout del giornale, basta trascinarli in ogni spazio. Quando ogni spazio sarà stato riempito, si può completare la pubblicazione.
Come creare un giornale digitale (e-journal)