Settimana della legalità: incontro con la polizia stradale

Oggi 20 Maggio 2019 tutte le classi quinte dell’Istituto Comprensivo Garibaldi-G. Paolo II di Salemi- Gibellina, hanno partecipato all’ incontro con la polizia stradale di Alcamo e Trapani.

Presso l’Aula Magna dell’Istituto le classi hanno  incontrato il comandante della polizia stradale di Alcamo, che ha mostrato  ai ragazzi dei cartoons con degli spezzoni  di film che riguardavano la sicurezza stradale.

Inoltre,  si è spiegato che a volte anche  gli adulti fanno errori che potrebbero compromettere la sicurezza propria e degli altri.

L’incontro  è servito per imparare ad essere sempre prudenti quando camminiamo per strada con qualsiasi mezzo di trasporto o a piedi.

Dopo  questa breve spiegazione è stato eseguito all’aperto un percorso, dove i ragazzi dotati di biciclette, hanno  simulato una guida in strada rispettando la segnaletica stradale: limite di velocità 30 km h; freccia di direzione obbligatoria; divieto di sorpasso e ALT Polizia.

L’ esperienza è stata molto formativa e ha consentito ai ragazzi di riflettere sui rischi per non incorrere in pericolo di vita. Il comandante della Polizia ha sensibilizzato tutti al rispetto delle regole stradali.

Redattori: Claudia Lampasona, Giulia Bilà, Davide Grassa e Michele di Lorenzo