La Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” ha organizzato la prima edizione della “ Giornata delle Scienze”, manifestazione conclusiva del progetto di divulgazione scientifica, coordinata dalla professoressa Bongarrà Matilde, e da tutti i docenti di matematica e scienze dell’Istituto.Hanno partecipato all’evento tutti gli alunni della Scuola Secondaria e alcune classi della Primaria nello specifico le classi III e IV del plesso centrale.
I piccoli studenti, accompagnati dalle loro maestre, sono stati ospitati nelle aule della Scuola secondaria dove affiancati dagli studenti più grandi in qualità di tutor, sono stati guidati alla scoperta di fenomeni legati all’ambito scientifico. L’evento è stato il momento conclusivo di un percorso educativo finalizzato alla promozione e valorizzazione della cultura scientifica e tecnologica mediante la modalità della didattica laboratoriale e della peer education.
Tanti gli argomenti trattati dagli studenti, scelti in relazione al proprio percorso di apprendimento, come flora, biologia, elettricità, astronomia, magnetismo, trasformazioni chimiche, informatica e tanto altro. Il tutto realizzato attraverso mostre, esposizioni di cartelloni, plastici, tavoli tematici.
“Tutto ciò- ha detto qualcuno di loro- ha rappresentato per noi studenti una importante occasione per appassionarci alla scienza e toccarla con mano in modo divertente e creativo”. Vivo apprezzamento è stato espresso dalla Dirigente per l’importante valore formativo della manifestazione.
Marinaro Maria Sofia, Bollani Sara. classe III A Scuola secondaria