Il “Liceo Scientifico Archimede”di Acireale ha deciso di dare voce ai ragazzi sulla questione del cibo: grazie ad un questionario inerente al tema dell’alimentazione tra i banchi di scuola, i circa 1600 studenti che frequentano l’istituto, risponderanno a domande specifiche sulle loro abitudini alimentari. In base al risultato delle loro risposte, nel liceo acese saranno attuate nuove iniziative per un’alimentazione più sana. L’iniziativa è stata presa da un gruppo di studenti ed è stata poi sostenuta dalla dirigenza scolastica. Nei prossimi giorni, classe per classe, tutti gli studenti saranno chiamati a svolgere il questionario e nel giro di pochi giorni tutte le 62 classi avranno risposto alle domande. Successivamente le risposte verranno esaminate e verranno presentati i risultati dell’indagine.
L’iniziativa è stata pensata per divulgare il messaggio sul mangiare bene soprattutto ai giovani, generazione del futuro per evitare malattie e disturbi alimentari. Nell’intervista rilasciata dal Prof. Franco Berrino al quotidiano «La Sicilia»http://www.lasicilia.it/news/home/61942/in-sicilia-e-possibile-mangiare-sano-e-buono.html, l’epidemiologo romagnolo afferma che in Sicilia vi è un tasso molto alto di obesità infantile nonostante l’Isola sia da sempre patria del buon cibo e continui a detenere il record del cibo più sano, grazie soprattutto ai prodotti di eccellenza esportati in tutto il pianeta.
Come già molti studiosi e nutrizionisti sostengono, tra i quali anche il prof. Berrino, i cittadini siciliani sono ritenuti tra i più “fortunati” poiché vivono in una regione favorevole alla crescita di prodotti veramente sani e dove sono ancora presenti erbe selvatiche, “efficientissime per il nostro organismo”.
Mangiare sano è oramai un fenomeno sempre in crescente aumento grazie alla diffusione di notizie riportateci dai mass media ogni giorno. Come dice il professor Berrino in nell’ intervista ,mangiare sano aiuta a prevenire tumori e malattie ed abolire carni rosse, zuccheri e sale potrebbe solo giovare al nostro organismo. Consiglia inoltre verdure, cereali, legumi e acqua minerale naturale.