I cento passi degli studenti contro la mafia

IMG-20150518-WA0143
Murales dedicato a Peppino Impastato a Catania

 

Il Liceo Archimede in lotta per i valori di Peppino Impastato con gli studenti degli istituti scolastici acesi. Con videoclip, una riproposizione di Radio Aut, l’emittente antimafia fondata da Impastato a Cinisi, spettacoli e piccoli spezzoni tratti da i “Cento Passi” di Marco Tullio Giordana del 2000, gli studenti oggi hanno dato vita a un incontro in memoria del giovane militante ucciso dalla mafia nel 1978 e si sono dati appuntamento nell’aula magna del liceo acese.

Hanno dato vita all’incontro: Liceo Classico “Gulli e Pennisi”, Istituto Magistrale “Regina Elena”, Liceo Artistico “Filippo Brunelleschi”, IISS “G. Ferraris”; ICS quali “Paolo Vasta”, “Galileo Galilei”, “Fuccio La Spina”, “Giuseppe Raciti”, “San Giovanni Bosco “ e “Giovanni XXIII” che hanno contribuito a tenere in vita i valori di Impastato.

Oltre agli studenti degli istituti acesi erano presenti anche personaggi noti come l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele D’Anna, l’attore di fama nazionale di Acireale David Coco e infine il giornalista Riccardo Orioles, conosciuto per l’impegno contro la mafia e la corruzione.

IMG_4404

Questa è solo una prima parte di quello che si terrà questo pomeriggio alle 17:30 nella cittadina ionica, dove la “Piazza Cappuccini” sarà intitolata “Piazza Peppino Impastato” , proprio in onore del militante e giornalista palermitano ucciso dalla mafia negli anni ’70 a causa delle denunce esposte contro i traffici illeciti mafiosi di Cinisi e dintorni.

Arianna Torres e Carmen Trovato