Interviste sulla Giornata Internazionale della Donna

L’opinione del Sindaco Enzo Bianco, di un’assistente sociale della Polizia e della preside del Liceo Enrico Boggio Lera, di cittadini comuni tra le vie di Catania. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, lo scorso 8 marzo, abbiamo realizzato alcune interviste in strada.

“Le associazioni di volontariato e i centri antiviolenza sanno che bisogna partire dalla base, educare i giovani al rispetto della parità di genere”, spiega l’assistente sociale della Questura Ufficio minori e stalking:

Il Sindaco di Catania Enzo Bianco, ha un’idea chiara: “L’8 marzo deve essere una giornata di impegno, perché nel mondo è in atto una ondata di violenza contro le donne”.

“La festa della donna è una data importante se la spogliamo di tutte le connotazioni commerciali che ha assunto in questi anni”, suggerisce Giuseppa Lo Bianco, preside del Liceo Enrico Boggio Lera di Catania.

Ma cosa ne pensano i catanesi della giornata dell’8 marzo? “Più che festeggiare si dovrebbe andare a protestare per i diritti delle donne”, ci dicono questi tre uomini intervistati alla Fera o luni, la “fiera”.

Sebastiano di Bella, cittadino catanese, è molto critico sulla festa. Ognuno ha la sua opinione.

Alessia Mineo, Caterina Oliva, Rebecca Fiscella, Rossella Santangelo, Noemy Rapisarda