Non si ferma la 4EL. L’attuale capolista del torneo, battendo la 4A seconda in classifica con il punteggio di 8-2, consolida il primato in classifica andando a +6 dalla diretta inseguitrice.
Altra partita importante per il proseguo del torneo, svoltasi in questa giornata, è stata quella fra 3D e 1A, uno spareggio per accedere alle fasi finali. Entrambe le squadre avevano bisogno di vincere, ma il risultato finale è stato un pareggio, un 2-2 dove le due squadre si sono divise la posta in palio. Recuperata la partita fra 2D e 5BL inizialmente rinviata, terminata con il punteggio di 2-3.
Di seguito, ecco la classifica punti e quella marcatori, dopo 7 giornate:
Facciamo però un passo indietro, cos’è il Boggio Lera’s Cup? Il Boggio Lera’s cup è un torneo di calcio organizzato e che coinvolge gli stessi studenti del liceo. Le partite si svolgono una volta a settimana, la domenica pomeriggio, precisamente dalle 17 alle 19 presso i campi di calcio “ la Meridiana”. Le partite si giocano su due tempi da 25 minuti ciascuno, con 5 minuti di riscaldamento iniziale e altri 5 di intervallo.
Al torneo partecipano 6 squadre, ognuna composta da almeno 7 giocatori. Se una squadra, non raggiunge il numero necessario per la partecipazione può unirsi a un’altra classe, con la possibilità di prendere due esterni alla classe, cioè due persone non facenti parte della classe in questione, ma interni alla scuola. Una singola squadra può invece prendere tre esterni, di cui due alla classe e uno alla scuola, oppure tre esterni alla classe.
Il torneo si articola su una classifica punti, con un girone unico di andata e di ritorno. Una volta terminate le partite del girone si entra nelle fasi finali, ovvero semifinali, anch’esse con andata e ritorno. Poi la finale. A passare alle fasi finali saranno le squadre giunte nelle prime quattro posizioni della classifica: la prima affronterà la quarta e la seconda la terza.
Al termine del torneo verranno consegnati dei premi: la coppa primo, secondo e terzo posto, coppa miglior portiere per le prestazioni che lo hanno caratterizzato durante lo svolgimento del torneo e infine la coppa cannoniere per il giocatore che ha realizzato più goal nella competizione.
“Abbiamo pensato a questo torneo per far si che i ragazzi potessero confrontarsi anche al di fuori delle mura scolastiche – affermano gli organizzatori Francesco Giordano di 4EL, Jacopo Di Paola e Daniele Iudica di 4DL -. Volevamo proporre un torneo organizzato dagli stessi studenti, così da distaccarci dai soliti progetti scolastici. Essendo il primo anno, abbiamo avuto alcuni problemi nella gestione e organizzazione di un simile torneo; nonostante ciò siamo riusciti ad arginare questi problemi nel migliore dei modi possibili, facendo si che il torneo si svolgesse come avevamo previsto”.