“Purtroppo c’è in corso un po’ di disagio e mi rendo conto che questo ai docenti e ai ragazzi può dispiacere”. Queste sono le parole della preside dell’istituto liceo statale Enrico Boggio Lera, Maria Giuseppa Lo Bianco che quest’anno ha deciso, a causa dei lavori in corso e dei problemi legati all’umidità di alcuni locali della scuola, di chiudere la biblioteca.
La nuova biblioteca si troverà nella nuova ala della scuola al termine dei lavori di ristrutturazione. Ma come faranno i ragazzi a prendere i libri in comodato d’uso? A fronte di questo problema , la preside afferma che questo servizio non è mai stato interrotto poiché con la chiusura della biblioteca tutti i libri scolastici e i testi sono stati spostati in una sala attigua.
Purtroppo la biblioteca non è un sevizio abbastanza sfruttato, quindi molti studenti non sono neanche a conoscenza della sua momentanea chiusura. Secondo l’alunna di terzo anno, Lucia, il fatto che la biblioteca sia stata chiusa è una cosa negativa che va a danno della scuola. Secondo lei è utile avere una biblioteca nella nostra scuola perché così ogni studente può avere “una biblioteca di fiducia” a cui rivolgersi che abbia libri della sua portata inerenti al contesto scolastico.
Grazie al servizio del comodato d’uso se a qualcuno serve un libro scolastico può direttamente trovarlo nella biblioteca della scuola senza essere costretto a comprarlo. Anche se ultimamente i libri si stanno diffondendo sempre di più sul web,la bellezza del cartaceo non potrà mai essere sostituita. “La biblioteca è sempre stato un servizio importante – ribadisce Lucia, una dei pochi che fruisce della biblioteca – perché permette a noi studenti di arrivare a qualsiasi tipo di testo scolastico.”