8 Marzo ” Festa delle donne”

Tutto iniziò, secondo una ricostruzione certamente romanzata, con l’incendio avvenuto l’8 marzo del 1908 in una fabbrica tessile di New York , la ”Cotton”, mentre era in corso uno sciopero delle operaie per protestare contro le inumane condizioni di lavoro. Erano per lo più giovani immigrate che lavoravano 14 ore al giorno per pochi dollari. Il proprietario, Johnson, chiuse le operaie dentro, bloccando le uscite e nell’incendio, che avrebbe appiccato lo stesso Johnson, morirono 129 donne.

Oggi sappiamo che questo evento non è mai accaduto, ma certamente fatti simili si verificarono negli USA nei primi anni del Novecento. La data fu comunque scelta come simbolo delle rivendicazioni femminili.

Nello stesso periodo fu concesso alle donne, in diverse nazioni, il diritto di voto, avviando così il difficile cammino verso la parità di diritti tra uomo e donna.

Con la fine della Seconda guerra mondiale,  e il riconoscimento nel 1946 del diritto di voto alle donne,  l’8 marzo fu celebrato anche in Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo.