Il prof Sortino come testimonial dell’Airc al liceo Archimede

Salvo Sortino, Professore Associato di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università di Catania è il testimonial dell’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro), un progetto di beneficenza che usa il ricavato per attuare degli esperimenti per la cura e per la prevenzione del cancro.

IMG_4689

Ieri, 16 marzo nell’aula magna del Liceo Archimede di Acireale, Sortino ha tenuto un incontro in cui, tramite slide proiettate su schermo, ci ha illustrato lo scopo, l’immenso studio e il lavoro che precede lo sviluppo delle cure, ma soprattutto gli ostacoli economici che devono affrontare i ricercatori. Proprio per questo ogni anno, il liceo Archimede propone di comprare delle uova di Pasqua nel periodo di marzo per finanziare questi progetti e, proprio come dice Sortino, i soldi degli studenti vengono “ben spesi”.

Subito dopo la conferenza, abbiamo chiesto al professore come stanno andando queste conferenze e che impatto hanno sugli alunni. Ci detto di avere tenuto circa dieci conferenze visitando tantissime scuole tra cui anche quelle di Enna e Caltanissetta dal 2012 ad oggi. Il fine, come dice, “è lasciare ai ragazzi un messaggio su tutti gli argomenti trattati”. L’interesse dei ragazzi è stato intenso ma, come afferma, “il Liceo Archimede di Acireale è stato uno dei migliori sia per il rispetto di chi è venuto a parlare, sia per il coinvolgimento dei ragazzi con osservazioni durante e dopo la conferenza”.  Due anni fa, Sortino era già stato all’Archimede, portando a casa un ricordo positivo che nella giornata di ieri si è solidificato.

Le ricerche dell’Airc hanno avuto dei risultati?. i risultati sono stati pubblicati su delle riviste scientifiche di alto livello – spiega il professore – e hanno fatto si che queste ricerche vanno avanti positivamente. Sono stati pubblicati fino ad ora più di 15 lavori.