LABORATORI

Studenti Reporter porta i professionisti dell’informazione (giornalisti) nelle scuole per dare vita a laboratori extra-curriculari,

I laboratori vengono realizzati di comune accordo con gli insegnanti, all’interno di progetti specifici o di altra progetti che abbiamo l’esigenza di essere documentati e “raccontati” giornalisticamente. I laboratori sono condotti da giornalisti ed esperti di comunicazione e sono finalizzati alla media education.

Con l’ausilio della piattaforma Studentireporter.it i laboratori proposti prevede una serie di incontri a scuola in cui i giornalisti/esperti faranno da tutor per aiutare gli studenti a maturare un pensiero critico, ad allenare la capacità di sintesi, a riconoscere e selezionare le fonti e a scegliere il formato migliore col quale la storia che si intende raccontare verrà pubblicata, adattando le esigenze narrative ai diversi mezzi messi tecnologici a disposizione e imparando a utilizzare un approccio e un linguaggio giornalistico.

L’obiettivo è innescare la produzione di informazione su alcuni temi “sensibili” per la formazione delle nuove generazioni, quali la legalità, la parità di genere, l’ambiente e il rispetto delle risorse del pianeta, i valori civili, la solidarietà e così via, disegnando con le scuole, associazioni, realtà presenti sul territorio percorsi personalizzati. 

Studenti Reporter propone tre formati indicativi di Laboratorio di Giornalismo transmediale, adattabili in base alle esigenze delle scuole.

 

 

Gli istituti scolastici interessati possono contattare Studenti Reporter:
per mail : studentireporter@gmail.com
per telefono: 095.447250 – 335.1090375