GARIBALDI-NEWS SALEMI
Giornalismo a scuola: Gutenberg e la nascita della stampa.
Il 6 Marzo 2019 presso l’Istituto Comprensivo "Garibaldi - Paolo II" si è svolto, durante le ore pomeridiane, il secondo incontro del progetto PON di giornalismo.
Durante l’incontro si è affrontato un argomento di grande rilievo nella storia del giornalismo, ovvero la nascita della stampa.
Ad inventare la stampa fu Johannes Gutenberg che tra il 1448 e il 1454 stampò a Magonza il primo libro, la Bibbia a 42 linee.
Il libro è stato poi venduto a Francoforte sul Meno nel 1455.
E’ stata così introdotta la stampa a caratteri mobili, una tecnica che consiste nell'allineare i singoli caratteri in modo da formare una pagina, che veniva cosparsa di inchiostro e pressata su un foglio di carta. L'innovazione stava nella possibilità di riutilizzare i caratteri.
L’ invenzione della stampa fu una vera e propria rivoluzione, poiché, prima di Gutenberg, per avere più copie, di vari testi vi erano gli amanuensi che ricopiavano a mano le scritture.
In (...)
La condizione femminile nel tempo
Il primo atto di discriminazione femminile si consumò durante la creazione dell'uomo. Infatti il primo libro della Bibbia narra che Dio creò l’uomo, Adamo, attraverso la polvere ; invece la donna, Eva, attraverso la costola di Adamo dando l’idea che la donna deriva dall’ uomo e che senza di lui non sarebbe esistita.
Molte discriminazioni, nei confronti della donna, sono riportate nel primo libro della Bibbia, ma una delle più gravi è proprio quella in cui la figura femminile è quella di una peccatrice, che induce l’uomo a peccare; in questo caso a mangiare la mela, simbolo di peccato.
Di conseguenza le donne sono state considerate le peccatrici per secoli e secoli.
Durante il Medioevo (...) Continua
Gli studenti del Garibaldi in visita all’Agenzia Dire a Roma
Oggi 27 Marzo gli studenti del corso di giornalismo Giuseppe Garibaldi di Salemi si sono recati presso la redazione giornalistica Dire a Roma.
Una volta arrivati i ragazzi sono stati accolti dalla giornalista Marta Nicoletti che ha spiegato loro le varie sfaccettature del suo mestiere e, poco dopo, è intervenuto il capo Redattore centrale a cui hanno posto alcune domande.
I ragazzi hanno messo in(...) Continua
23 studenti reporter a Roma
Il 26 marzo 2019 gli alunni dell’Istituto Comprensivo "Garibaldi- Paolo II" di Salemi che partecipano al corso PON “ Il mio italiano è perfetto “, hanno visitato Roma, la capitale d’Italia, con i suoi monumenti più stupefacenti.
I ragazzi sono stati affascinati dalla storia dell’arte di Roma con l’ anfiteatro Flavio, Piazza di Spagna, la Fontana (...) Continua
Salemi e le cene di San Giuseppe
In occasione della festa di San Giuseppe si allestiscono le" cene" altari di pani lavorati con grande maestria, dalle donne Salemitane.
Gli altari votivi sono una grande attrattiva per i visitatori che ogni anno apprezzano questi capolavori fatti esclusivamente di pane.
La città è un tripudio di gioia ed emozione.
La tradizione continua nel tempo e (...) Continua