Garibaldi-News Salemi
Aprile 2019
In onore di San Giuseppe il 19 Marzo, è tradizione in Sicilia preparare degli altari di pane. La festa, a Salemi, dura dal 17 al 24 Marzo dove si possono visitare le “Cene” attraverso il Paese e osservare le bellezze artistiche della città.
Questi altari presentano una struttura in metallo che viene ricoperta da foglie di alloro e mirto, e per decorarlo vengono inseriti tanti pani che rappresentano molti simboli: i pesci, la scala, chiodi le stelle, il sole, il pavone. Al centro dell’altare, posti su una scala a tre piani, ricoperta da un lenzuolo di lino bianco, troviamo i pani caratteristici, quello posto al centro di forma circolare si chiama Cucciddàtu ed è destinato al bambino che rappresenta Gesù Bambino.
Alla destra del Cucciddàtu è collocato un altro grosso pane chiamato “Parma” destinato alla bambina che rappresenta Maria . Al lato sinistro si dispone U vastùni, altro pane a forma di bastone ricurvo all’estremità superiore, destinato al bambino che interpreta il ruolo di S. Giuseppe.
Sotto gli scalini, su una(...) Continua
Gli alunni delle classi quinte dell’I. C. G. Garibaldi-G. Paolo II di Salemi e Gibellina hanno partecipato ad una gita a Palermo e hanno visitato l'Orto Botanico e l’ elegante villa Butera a Bagheria.
Giro alla villa Butera
Gli alunni, arrivati a Bagheria, erano emozionati alla vista della stupenda villa Butera.
Una guida ha spiegato la storia delle ville e che il materiale usato per tutte le ville di Bagheria fosse il tufo .
Ogni cittadino della città è orgoglioso di vivere qui e ha il piacere di dire “Io sono nato a Bagheria “.
Visita al museo di giocattoli e di cere
Gli alunni dopo aver visitato la villa Butera si sono spostati al museo dei giocattoli dove hanno ammirato alcuni giocattoli e poi hanno visto conosciuto Pietro Piraino, proprietario del museo che ha spiegato loro la storia di come è nato il museo di giocattoli.
Il museo è molto visitato da tanti ragazzi e scuole del territorio.
Dalla Redazione Garibaldi-News di Salemi
Redattore: Michele Di Lorenzo
(...) Continua