Manifestazione del Pi greco day

Il 14 Marzo 2019 nel plesso I.C. Garibaldi Salemi si è festeggiato il Pi greco day, una festa che promuove: giochi matematici, gare di memorizzazione dei numeri e vari enigmi collegati alla matematica.

E’ stato scelto il 14 Marzo perché il mese ed il giorno corrispondono all’ approssimazione ai centesimi del Pi greco (“3,14”). La prima celebrazione del Pi greco day si tenne nel 1988, per iniziativa del fisico Larry Shaw a cui in seguito fu attribuito il titolo di “Principe del Pi greco”.

La giornata della manifestazione, presso l’I.C. Garibaldi di salemi, è iniziata alle ore 8:25 nell’aula di informatica del plesso dove, alcuni degli alunni delle classi prime, seconde e terze si sono riunite per eseguire una gara di matematica online. Inoltre durante le ore antimeridiane gli alunni hanno preso visione di un film inerente alla giornata ”The Imitation Game”.

Nel pomeriggio si sono eseguiti dei giochi matematici proposti dagli alunni, in seguito si è svolta la caccia al tesoro e la gara di memorizzazione. A seguire, ha avuto luogo, “Matechef” una drammatizzazione che ha spiegato una formula matematica attraverso l’arte culinaria. Infine si è concluso con una degustazione di prodotti gastronomici preparati dagli alunni che sono stati  valutati da una commissione.

Il gruppo di giornalismo si è attivato sottoponendo ad interviste alunni e professori. Abbiamo iniziato con l’intervistare il Preside Salvino Amico che ci ha spiegato come è nata l’idea di questa manifestazione  e la valenza formativa di questa giornata.

In seguito si sono intervistati alcuni alunni facendo loro alcune domande su questa manifestazione. I ragazzi erano interessati ed entusiasti e sono anche stati stimolati dai professori a partecipare.

 

Dalla Redazione “Garibaldi-News”

Redattori: Vittoria Maria Castelli,  Simona Caradonna,  Rosaria Renda

Montaggio video Cuddemi Alessandro