Privacy Policy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)

Ti informiamo che noi (UMedia S.r.l.) tratteremo i tuoi dati con liceità e correttezza, nel pieno rispetto dei tuoi diritti ed in particolare della tua riservatezza.

1. QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.

Trattiamo due tipi di dati:

a) dati forniti dall’utente

Dati personali

Quando ti registri inserisci ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio.

Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:nome, cognome, indirizzo, città, email, numero di telefono.
La password ti verrà assegnata automaticamente, ma potrai cambiarla volontariamente.

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, o studenti del gruppo redazione o della classe, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.

Dati di minori di anni 16

Se hai meno di 16 anni puoi registrarti su studentireporter.it solo previa autorizzazione dei genitori o di chi ne esercita le funzioni e previo consenso dell’insegnante. In ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.

b) dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:

– dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer;
– dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

2. I TUOI DATI

Noi tratteremo i seguenti dati:

Dati di registrazione

Quando ti registri, acquisiamo i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo e-mail, data di nascita, professione, città e nazione di residenza, ecc.).

Dati del tuo profilo

Quando utilizzi i nostri servizi puoi caricare dei contenuti (immagini, foto, testi, video, audio), creare relazioni, inviare messaggi, fare ricerche, trasmettere e condividere informazioni ed inviare i parametri di configurazione del servizio che registriamo per te.

Dati di navigazione

Quando ti colleghi al nostro sistema, questo registra automaticamente le informazioni che il tuo computer ci invia.

Queste informazioni possono riguardare l’indirizzo IP o il nome a dominio del tuo computer che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al tuo sistema operativo ed al tuo ambiente informatico.

A seconda della modalità di connessione che utilizzi, possiamo anche inviare al tuo computer uno o più cookie – cioè dei piccoli file che contengono una stringa di caratteri che identificano univocamente il tuo computer.

Non utilizziamo cookies per trasmettere informazioni di carattere personale.

3. COMUNICAZIONI

Quando ci invii un’email od un’altra comunicazione, registriamo la comunicazione stessa con il tuo indirizzo email e gli eventuali altri dati personali contenuti nell’email stessa.

4. NATURA OBBLIGATORIA / FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DATI

Il conferimento di alcuni dati di registrazione (espressamente indicati come obbligatori in fase di registrazione) e dei dati navigazione è obbligatorio ed indispensabile per l’erogazione dei nostri servizi: senza questi dati non potremo erogare i nostri servizi.

L’invio di alcuni dati di registrazione (quelli che non sono indicati come obbligatori in fase di registrazione), dei dati del tuo profilo (tranne quelli che conferisci obbligatoriamente in fase di registrazione) e di comunicazioni è facoltativo e rimesso alla tua volontà: il mancato conferimento non ha conseguenze sull’erogazione dei servizi da parte nostra.

5. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO 

Il trattamento dei tuoi dati avverrà con modalità informatica.

6. FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I tuoi dati verranno trattati, anche in forma aggregata per realizzare analisi statistiche, con le seguenti finalità:

– fornirti i nostri servizi;

– proteggere il funzionamento tecnico del nostro sistema informatico;

– proteggere e migliorare i nostri servizi e svilupparne di nuovi;

– elaborare analisi dirette a rilevare il grado di soddisfazione dei nostri clienti e le preferenze accordate ai nostri servizi.

Fatti salvi i casi in cui la legge autorizza il trattamento dei dati senza il consenso dell’interessato (per esempio, per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria) non utilizzeremo i tuoi dati personali per scopi diversi da quelli di cui sopra.

7. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

Titolare del trattamento è Umedia S.r.l. in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale sita in Torino, via S. Domenico 4, P.IVA 09899800016. Per ogni necessità potrai scriverci al seguente indirizzo: UMedia S.r.l., Unità operativa locale P.le Rocco Chinnici 6, 95100 Catania. Puoi anche contattarci inviando un’e-mail all’indirizzo studentireporter@gmail.com.

8. DATA PROTECTION OFFICER  (DPO)  E INFORMAZIONI DI CONTATTO

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR  è il legale rappresentante di Umedia Srl, Gianluca Reale.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo studentireporter@gmail.com.

9. AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI

Esclusivamente col fine di fornirti i nostri servizi, i tuoi dati potranno anche essere comunicati a soggetti terzi che collaborano con noi e che provvedono a trattare fasi dei processi necessari al corretto espletamento delle nostre attività.

In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.

Quando pubblichi dei contenuti utilizzando i nostri servizi renderemo pubblici i dati degli autori dei contenuti (nome, cognome ed anno di pubblicazione).

I tuoi dati di registrazione ed i tuoi dati di profilo saranno anche comunicati agli altri utenti del sito con ambiti di diffusione diversi, che dipendono dalla configurazione dei parametri di privacy del servizio che puoi modificare a tuo piacimento.

10. COME PROTEGGIAMO I TUOI DATI

I dati sono raccolti  secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità del nostro servizio e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

11. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nell’area de “il tuo profilo”. Fai il login ed entra in “modifica il tuo profilo”, dal menu in alto a destra.

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

Esportazione e cancellazione dei dati personali
Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email studentireporter@gmail.com dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato.

I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.

La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato nel punto successivo “Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati”.

Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:

– ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
– richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
– opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
– ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
– proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo dedicato studentireporter@gmail.com.

12. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità del nostro servizio, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico, saranno conservati per un periodo non superiore ai 6 anni dalla data di comunicazione, ai sensi dell’art. 24 della Legge n. 167/2017, che ha recepito la Direttiva UE 2017/541 in materia di antiterrorismo.

13. L’INFORMATIVA SULLA PRIVACY PUÒ SUBIRE MODIFICHE NEL TEMPO?
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.