Un calcio al razzismo!

C’è sempre un’occasione di integrazione tra ragazzi grazie allo sport. Si è svolta il 22 febbraio la VII edizione del torneo transculturale “Un calcio al razzismo”, un evento sportivo che mette in relazione i ragazzi delle scuole superiori acesi e i ragazzi delle comunità che accolgono i migranti.

Il torneo si è svolto al ”PalaVolcan” , un privilegio per i partecipanti poiché è stata “inaugurato” così il nuovo parquet della struttura sportiva. Le squadre sono state fatte alle 9:15 davanti l’ingresso del palazzetto, squadre miste con scopo di far interagire tutti i partecipanti. Il torneo è iniziato alle 10:00 giocando la fase a gironi, pausa pranzo alle 13:00 e alle 14:20 via con le fasi finali fino a proseguire, alle 18:00, con le premiazioni.

Ma mercoledì non si è svolto solo il torneo calcistico, al C.O.M. ,in contemporanea, si sono svolti pure i tornei di basket e di pallavolo, anche se non hanno raggiunto lo stesso successo poiché c’è stato poco interesse da parte dei ragazzi delle comunità.

Un calcio al razzismo è un torneo che si svolge ogni anno dal 2010, con l’unica differenza che gli anni passati si è svolto al Liceo Archimede di Acireale. Ogni anno aumenta sempre di più l’interesse da parte degli studenti acesi facilitando l’organizzazione delle squadre e del torneo.