Carnevale di Acireale, il sindaco: «L’anno scorso + 30% di turisti»

“Nell’anno 2016 c’è stato un incremento del 30% di visitatori venuti per il Carnevale di Acireale rispetto all’anno precedente. E’ quanto annuncia il sindaco Roberto Barbagallo durante la conferenza di presentazione del Carnevale, tenutasi il 9 febbraio al comune di Acireale per parlare del programma e delle novità relative alla festività.

Dopo la conferenza noi della redazione (Giada Arena e Anna Chiara Mangiapane) abbiamo intervistato il sindaco.

“La giuria viene scelta  dalla fondazione del Carnevale, in base a curriculum in campo artistico, turistico o artigianale che gli permette di dare un giudizio rispetto ai colori, alla realizzazione e alla scenografia e tutto ciò che riguarda la rappresentazione e la realizzazione del carro”, risponde il sindaco alla nostra domanda sulla giuria. Il sindaco, inoltre, specifica che  le figure rappresentate dai carri sono scelte dalle associazioni dei carristi, che ogni anno devono presentare un bozzetto dove viene specificata la motivazione e il tema ed è in base a questi criteri che vengono scelti.

Durante l’anno viene fatta una campagna promozionale di marketing del Carnevale su tutti i livelli, quindi attraverso dei canali di informazione che vanno dai giornali regionali a testate internazionali e dagli aeroporti, realizzata dalla fondazione del Carnevale in collaborazione con il comune di Acireale, perché si prospetta un anno di eventi attraverso specifici canali informativi che vanno al individuare i gruppi di turisti che incrementano il turismo in città.