Salerno, 27/12/16.

Sono ormai undici anni che Salerno ogni anno nel periodo natalizio, dal 5 Novembre al 22 Gennaio, viene illuminata dalle luci d’artista. E’  l’evento più atteso dell’anno: vicoli, piazze e giardini di buona parte della città brillano di mille colori. Ogni anno giungono a Salerno persone da ogni dove. Negli ultimi tempi sono state registrate circa 2 milioni e mezzo di  resenze all’anno, dalle famiglie salernitane e italiane, a quelle europee e di tutto il mondo.   Per catturare al meglio l’attenzione della gente e per fare in modo che l’osservatore venga calato totalmente nell’atmosfera, ogni anno vengono scelti dei temi su cui fondare una vera e propria storia che possa raccogliere tutte le opere via via posizionate.

Il centro è pieno di figure gigantesche che richiamano subito l’attenzione dei visitatori. Il corso principale è addobbato con lampade di varie forme particolarmente illuminate, la cosa che più le caratterizza è la loro semplicità, infatti sono costruite con materiali da riciclo quali  bottiglie e bicchieri di plastica, tappi di sughero e piccoli oggettini di vita quotidiana. La parte più bella è il giardino incantato situato nella villa comunale  dove vi sono ricostruzioni luminose in tema fiabesco, un po’ per far felici i bimbi ma anche  per permettere ai visitatori di lasciare all’esterno tutti i problemie  ritornare bimbi, felici e spensierati. Ad abbellire ulteriormente il tutto vi sono poi i Mercatini di natale e i caratteristici pinguini sul lungomare.

Una  particolare novità di quest’anno  è data dai presepini in sabbia che trolucidartista3viamo sulle spiagge di Santa Teresa.  Piazza Porta Nuova è abbellita da uno splendido albero di Natale, forse l’albero più alto della regione che con la sua imponenza cattura un po’ tutti.   Collocato alla fine del corso , prima dell’inizio della stretta e bellissima via Mercanti, cuore del centro storico salernitano,  addobbata anch’essa con luminarie spettacolari, l’albero invita tutti i passanti a fermarsi per un selfie. Il tema conduttore di quest’anno si ispira alle fantastiche avventure delle “Mille e una notte”, evidente soprattutto in piazza Flavio Gioia. Quest’anno per la prima volta, in concomitanza con l’accensione delle luci, è stata istallata una ruota panoramica che permette a tutti di ammirare dall’alto Salerno illuminata, un vero e proprio spettacolo. È aperta dalle 10 di mattina alle 24 di notte, è alta 50 metri circa ed è situata sul lungomare di Salerno, appena sotto Piazza della Concordia. È un vero e proprio piacere ammirare con tanta bellezza, motivo per cui ogni anno, si ritorna con piacere a “vedere le luci”, uno spettacolo che consigliamo a tutti di non perdere. La magia di Salerno vi aspetta.

(Quest’anno oramai è tardi, vi aspettiamo numerosi il prossimo Natale. Non mancate)