Gli alunni dell’’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa”, come ogni anno, nel mese di febbraio, partecipano all’attività sportiva“Scia nel parco”, organizzata dal professore Dolcemaschio, nella località di “Portella Femmina morta”. Un’attività progettuale entusiasmante ed interessante.
La mattina della partenza ci siamo ritrovati nel piazzale Neviera, attrezzati di giubbotti, pantaloni impermeabili, doposcì, cappelli, sciarpe ecc… Ci hanno accompagnato in questa avventura i professori: Dolcemaschio, Bongarrà e Di Bartolo. Il viaggio è durato molto, ma noi, cantando e stornellando, non ci siamo resi conto del tempo impiegato.
Arrivati a San Fratello abbiamo fatto sosta in un bar dove abbiamo consumato la nostra colazione. Dopo di che siamo di nuovo saliti sul pullman. Arrivati a destinazione, ci siamo avviati nel parco dove poi abbiamo sciato. Essendo piuttosto numerosi, siamo stati divisi in due gruppi, a guidarci è stata una istruttrice, Graziella Russo, molto brava e simpatica, che ci ha spiegato passo dopo passo come muoverci con gli sci. Gli istruttori ci hanno fornito il materiale necessario e ci hanno messo a nostro agio. Un altro validissimo aiuto ci è stato dato dal sig.Nino Costanzo in rappresentenza del Parco dei Nebrodi
Molto divertenti sono state le nostre “cadute” lungo il percorso, nonostante le discese fossero poco ripide, ma per noi, essendo la prima volta, risultavano difficili. Appena tornati ci siamo cambiati e in attesa dell’altro gruppo ci siamo riposati. Alle 14:00 circa ci siamo riuniti nel pullman e ci siamo avviati a San Fratello per pranzare. Dopo aver consumato il nostro pranzo ci siamo diretti verso il nostro bel paesello.
Arrivati a Mistretta eravamo molto stanchi, ma nonostante tutto è stata un’ esperienza molto emozionante e nello stesso tempo divertente.
Elena Antoci, Manuela Marchese, Giulia La Ganga classe II B