LA GIORNATA DEL CAMMINARE

20170105_154809L’Istituto Comprensivo di Mistretta,in sintonia con la giornata nazionale ha organizzato la”Giornata del Camminare”che ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa”

È stata organizzata dall’Istituto Comprensivo Tommaso Aversa la “ Giornata  del Camminare”, con lo scopo  di sensibilizzare e coinvolgere, tramite slogan e cartelloni, tutta la popolazione del paese.

La manifestazione è iniziata con una breve introduzione della Dirigente, prof.ssa Antinoro Maria Grazia, e da una allieva della classe seconda. sez. C ,che hanno sottolineato l’importanza di tale giornata. Successivamente gli alunni, divisi per classe e accompagnati dai docenti e da un Cicerone, hanno attraversato la cittadina con l’intento anche di  ammirare e conoscere il centro storico e le curiosità ad esso legate. In particolare, le classi seconde hanno cominciato la loro camminata visitando la salita “Munte”. Hanno scoperto  l’origine di questo nome, legato all’antica banca Monte dei Pegni, sita in questa zona ,dove ora si trova l’antico Palazzo Russo, abitato in passato da antiche ed importanti famiglie. Proseguendo, si sono diretti verso il Palazzo Salamone e il Palazzo Faillaci, dei quali hanno ammirato le bellezze architettoniche delle facciate esterne , ricche di bassorilievi e lunette. Un altro luogo visitato  è stato il piazzale “Giaconia” dove in passato si trovavano il carcere e il primo tribunale .

In seguito, hanno intrapreso un percorso che li ha portati lungo il centro storico, cioè la parte più antica della città, posta alle pendici del nostro Castello, ove si trova la Chiesa della Madonna del Carmine e arrivando fino in cima hanno ammirato la Madonnina, posta tra i ruderi del Castello e visibile da quasi tutti i punti del paese. Proprio n questo luogo hanno consumato la merenda a sacco, seduti fra le rocce. Nel pomeriggio si è conclusa la giornata, praticando vari tipi di sport nei due campetti del paese. Gli alunni sono rimasti soddisfatti dell’esperienza e  hanno dedotto che camminare e praticare sport non è solo salutare, ma può arricchire lo spirito se fatto in un contesto così stimolante dal punto di vista storico e artistico.

Lucrezia Spinnato

classe II sez.C