Un giorno speciale per l’Istituto Comprensivo “ TOMMASO AVERSA” di Mistretta
Il Giubileo straordinario della Misericordia, proclamato da Papa Francesco per mezzo della bolla pontificia “Misericordiae Vultus”, ha avuto inizio l’8 Dicembre del 2015 per concludersi il 20 Novembre del 2016, festa di Cristo Re dell’Universo. Anche l’I.C. di Mistretta , come comunità in cammino, ha voluto vivere e celebrare il suo Giubileo , facendolo coincidere con un momento significativo della sua vita, l’inaugurazione dell’anno scolastico. Il Giubileo della Scuola si è svolto in momenti diversi per i tre ordini scolastici dell’istituto. Qualche giorno prima, gli alunni hanno partecipato ad un incontro con un esperto che ha illustrato loro il significato del Giubileo e a seguire si è svolta la liturgia penitenziale.
Il giorno prestabilito, tutte le classi in corteo si sono recate presso il Santuario di Maria SS. dei Miracoli dove è stata celebrata la S. Messa. I ragazzi hanno sfilato con cartelloni e segni rappresentanti le quattordici opere di misericordia corporali e spirituali, che, poi, sono stati portati in dono durante la processione offertoriale. Ogni opera di misericordia è stata accompagnata da un dono e molti sono stati i simboli offerti dalle classi: medicine, stetoscopio, catene, pane, vestiti, brocche di acqua ecc… E’ stato un momento di riflessione su quelle opere che dovrebbero essere sempre guida al nostro comportamento di persone e di cristiani.
Anche i bambini della Scuola Primaria delle classi quarta e quinta si sono accostati alla liturgia penitenziale e hanno vissuto la loro giornata giubilare. Tutti gli alunni del plesso “Neviera “ hanno dato vita ad un corteo che si è mosso dal loro edificio scolastico fino alla Chiesa di San Francesco, dove sono stati accolti dal Dirigente Scolastico per continuare il percorso fino in Piazza Vittorio Veneto dove, ad attenderli, si trovavano gli alunni del plesso “Cocchiara” e della Scuola Primaria di Reitano, che in occasione di questa ricorrenza speciale sono stati invitati ed ospitati a Mistretta. E’ stato molto significativo e altrettanto coreografico vedere sfilare tanti bambini che hanno celebrato la giornata giubilare della Scuola’ , voluta fortemente da Mons. Michele Giordano che, in accordo con il Dirigente Scolastico, prof.ssa Antinoro Maria Grazia, ha voluto inaugurare l’inizio del nuovo anno celebrando la Misericordia divina.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa” hanno vissuto intensamente la giornata giubilare partecipando attivamente alla sua preparazione: molti hanno preparato i cartelloni e i segni, alcuni hanno animato la celebrazione con i canti, altri ancora hanno servito la Messa come ministranti. Tutte le attività svolte hanno reso questo momento ancora più emozionante, permettendo a molti di ottenere l’indulgenza plenaria concessa in occasione dell’Anno Santo, ben sapendo, comunque, che questo è solo una tappa di un cammino di crescita che speriamo di continuare insieme.
Pierfrancesco Andreanò
II B Scuola Sec. I grado